color options

Background Pattern

Salsa Portoricana

X

  • Home
  • Salsa Portoricana

Ballare Salsa Portoricana è l’esaltazione della tecnica applicata all’eleganza!

 Questa frase, secondo noi, riassume in modo spettacolare il vero senso della salsa portoricana: un esercizio di stile non fine a se stesso.

Ballare salsa portoricana vuol dire esprimere la bellezza delle movenze, l’armonia dell’intesa perfetta tra te e il partner.

 “Ballare salsa portoricana vuol dire recitare una parte sempre nuova.”

 La salsa portoricana è la salsa ballata in linea. La portoricana si differenzia dalla cubana perché i ballerini si spostano seguendo delle linee, la coppia si cambia di posto, non ruotando come nella salsa cubana prevalentemente verso la destra del cavaliere ma seguendo una linea.

Solitamente nei classici balli di coppia si resta legati al partner per l’intera durata del ballo, mentre nei balli caraibici e latino americani come Salsa, Merengue, Mambo, Cha Cha e così via, il cavaliere può decidere di lasciare la dama e interpretare la musica individualmente. Questo modo di esprimersi e di corteggiare il partner o la partner, assume il termine di Pasitos. Naturalmente la dama una volta lasciata libera inizierà anche lei questo gioco di passi i quali non devono essere uguali a quelli del partner. I  Pasitos non hanno una durata prestabilita in quanto quest’ultima varia a secondo del brano musicale che in genere viene interpretato a tempo, questo proprio perché una volta che il cavaliere decide di riprendere la dama deve ritrovare la sincronia giusta per poter proseguire il ballo in coppia. I Pasitos sono diventati una vera caratteristica della Salsa Portoricana.

Con circa 26 ore di corsi settimanali e 400 allievi EsperienzaDanza si pone come una delle principali realtà di Parma nell’insegnamento di questa disciplina.

l corso di Salsa Portoricana è tenuto dagli insegnanti  Paolo Problemi e Maria Sole Mari.

Corso Base

Corso Pre-Intermedio

Corso Avanzato